ESERCIZIO EXCEL 1
Utilizzo delle seguenti funzioni:
SE
SOMMA.SE
Da alcuni mesi, lavorate per una società finanziaria addetta alla riscossione di crediti.
Siete stati incaricati dal vostro responsabile di settore di annotare, con Excel, tutti i movimenti e gli incassi dei crediti, effettuati dagli agenti che lavorano per la stessa vostra società.
Riproducete la tabella, come da esempio qui sotto, e con le adeguate formule, calcolate l’importo complessivo incassato da ogni singolo agente.
Tenete conto che il vostro responsabile di settore ha deciso di premiare quegli agenti che nel mese di gennaio 2004 hanno incassato € 1.000,00 e oltre.
Esempio di tabella Tabella riassuntiva per agente
Funzioni:
SE
Restituisce un valore se la condizione specificata ha valore VERO e un altro valore se essa ha valore FALSO.
Utilizzare la funzione SE per eseguire dei test condizionali su valori e formule.
Sintassi
=SE(test; se_vero; se_falso)
SOMMA.SE
Somma le celle specificate secondo un criterio assegnato.
Sintassi
=SOMMA.SE(intervallo;criteri;int_somma)
Intervallo: è l'intervallo di celle che si desidera calcolare.
Criteri: sono i criteri in forma di numeri, espressioni o testo che determinano le celle che verranno sommate. Ad esempio, criteri può essere espresso come 32, "32", ">32", "mele".
Int_somma: sono le celle da sommare.
------------------------------- * --------------------------------------- * --------------------------------------- * -----------------------------------------------
ESERCIZIO EXCEL 2 - INTERMEDIO
MACRO – Ordinamento nominativi Crescente e Decrescente
Apri un nuovo documento di Excel e salvalo con il nome "Macro_2";
Realizza la seguente tabella ed inserisci i relativi dati;
COGNOME |
NOME |
DATA DI NASCITA |
REGIONE |
RANDELLI |
GIULIO |
12/01/76 |
LOMBARDIA |
GRANDINI |
FABIANA |
13/08/88 |
LOMBARDIA |
ROSSINI |
ANDREA |
29/01/66 |
LAZIO |
VAMPI |
ALESSANDRO |
14/08/74 |
LOMBARDIA |
BERGAMI |
GIULIO |
17/05/63 |
VENETO |
GRAZIOLINI |
FAUSTO |
02/02/90 |
MARCHE |
HAWN |
MARGARETH |
04/09/61 |
LOMBARDIA |
VELASCHEZ |
ENRIQUE G. |
06/06/79 |
LAZIO |
Lo scopo dell’esercizio è quello di creare una macro che mi permetta di ordinare i dati di una tabella in modo crescente o decrescente in base al criterio "Cognome".
Procedi così:
Iniziamo con la registrazione della Macro: Primo passo è posizionarsi in qualsiasi cella del nostro foglio lavoro; Secondo passo, selezionare, dalla Barra dei menù in alto, la voce "Strumenti" quindi "Macro" e successivamente "Registra nuova macro";
Assegna alla macro, che stai creando, il seguente nome "Crescente", se vuoi, inserisci una descrizione (facoltativa); assegna pure la combinazione di tasti Ctrl + . Alla fine di queste operazioni, fai click sul pulsante OK;
Da questo momento in poi, stai registrando la macro, procedi quindi con calma e segui le mie istruzioni:
8
Evidenzia la tabella, comprese le intestazioni;8
Vai sul menù "Dati" della Barra degli strumenti menù e seleziona la voce "Ordina";8
All’apparire della finestra, ordina i dati in base al "Cognome";8
Conferma la tua scelta attraverso la pressione del pulsante OK;
Seguite le istruzioni in alto, a questo punto interrompi la macro;
La macro è stata realizzata, quindi non ti resta che fare un test della sua funzionalità;
Inserisci un oggetto sul foglio di lavoro, ed assegnagli la macro realizzata;
Se la macro funziona, hai eseguito correttamente le mie istruzioni, in caso contrario, chiudi il documento senza salvarlo e ripeti le operazioni illustrate precedentemente finchè la macro non esegue gli ordini impartiti da te.
<
Creata la prima macro, procedi con la creazione di una seconda macro sempre relativa alla tabella di cui sopra. Questa volta lo scopo della macro è l’ordinamento dei dati, sempre in base al criterio "Cognome" ma, in ordine inverso ossia decrescente.
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ESERCIZIO EXCEL 3 – INTERMEDIO
MACRO – Calcoli automatici
Apri un nuovo documento di Excel e salvalo con il nome "Macro_3";
Realizza la seguente tabella ed inserisci i relativi dati;
Prodotto |
Quantità |
Importo unitario |
Prezzo Totale |
PANE |
200 |
€ 1,20 |
|
PASTA |
150 |
€ 0,56 |
|
ACQUA |
150 |
€ 0,21 |
|
VINO |
140 |
€ 2,56 |
|
GIORNALI |
100 |
€ 0,90 |
|
MARMELLATA |
230 |
€ 1,00 |
|
FETTE BISCOTTATE |
250 |
€ 1,12 |
|
BURRO |
100 |
€ 0,45 |
|
CEREALI |
90 |
€ 2,36 |
|
LATTE |
260 |
€ 0,47 |
|
Lo scopo dell’esercizio è quello di creare una macro che ci permetta di calcolare automaticamente i risultati della colonna "Prezzo totale".
Procedi così:
Iniziamo con la registrazione della Macro: Primo passo è posizionarsi in qualsiasi cella del nostro foglio lavoro; Secondo passo, selezionare, dalla Barra dei menù in alto, la voce "Strumenti" quindi "Macro" e successivamente "Registra nuova macro";
Assegna alla macro, che stai creando, il seguente nome "Calcoli", se vuoi, inserisci una descrizione (facoltativa); Alla fine di queste operazioni, fai click sul pulsante OK;
Da questo momento in poi, stai registrando la macro, procedi quindi di conseguenza:
8
Rendi attiva la cella vuota di "Prezzo Totale" in corrispondenza del primo articolo;8
Inserisci la formula che ti permette di calcolare il Prezzo totale del prodotto;8
Premi invio per confermare;8
Con il metodo del trascinamento dati, copia la formula nelle celle sottostanti;
Seguite le istruzioni in alto, a questo punto interrompi la macro;
La macro è stata realizzata, quindi non ti resta che fare un test della sua funzionalità;
Inserisci un oggetto sul foglio di lavoro, ed assegnagli la macro realizzata;
Prima di provare il funzionamento della macro, cancella le funzioni già inserite in modo da vedere il corretto funzionamento delle operazioni.
<
Se la macro funziona, hai eseguito correttamente le mie istruzioni, in caso contrario, chiudi il documento senza salvarlo e ripeti le operazioni illustrate precedentemente finché la macro non esegue gli ordini impartiti da te.